Co-progettiamo le Linee Hospitality di PugliaSalute

L’accoglienza è parte del processo virtuoso di umanizzazione delle cure (fulcro del Patto per la Salute Ministero - Regioni).


Dunque, un insieme di fattori che, passando dal primo approccio all'accettazione e poi alla presa in carico, guidano pazienti e familiari nel percepire l’ospedale anche come luogo accogliente e organizzato, alimentando in parallelo quell'indispensabile rapporto di fiducia legato all'affidarsi alle cure – e alla cura – altrui in momenti spesso delicati della vita.

La buona accoglienza è necessaria per costruire un rapporto di fiducia e collaborazione tra persona assistita e persona che assiste, all'interno di una relazione di aiuto. Un meccanismo che passa dalla qualità della relazione umana e dell’insieme dei servizi (informativi, di orientamento, di supporto) offerti dalla struttura.

Certo, in un ospedale l’efficacia e tempestività delle cure sanitaria restano il fondamento. Ma i servizi di accoglienza - per natura non paragonabili a quelli alberghieri - sono determinanti. Ancor più se declinati, come nel caso delle nostre Linee Guida, in una visione strutturata che, attraverso supporti e servizi, inizia già fuori dalla struttura sanitaria, varcato l'ingresso prosegue nelle aree esterne di pertinenza, per arrivare all’interno. Non dimenticando che l'accoglienza è un atto che si ripete nelle diverse fasi del percorso assistenziale; viene nuovamente attuata, con le specifiche modalità e informazioni, nel reparto o nel passaggio a un diverso livello di intensità di cura.

Dietro tutto ciò, deve esserci un modello generale di governance. Comune e identitaria per tutte le strutture pugliesi. Un modello integrato, che porti benefici per tutti.


Hospitality è un progetto della Regione Puglia - Dipartimento Promozione della Salute realizzato dall’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) in collaborazione con l’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (ARESS).

Le Linee Guida sono integralmente scaricabili in formato PDF (versioni Web, Distribuzione documenti) dal seguente link: www.sanita.puglia.it

Progettazioni realizzate:

Sede distaccata presso IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte

Sede scientifica del progetto CTE Calliope, in partnership con l'Azienda Sanitaria Locale di Taranto


Se sei una Azienda Sanitaria interessata a realizzare un progetto Hospitality non esistare a contattarci!

urp@sanitapubblica.org