Come funziona il servizio di accompagnamento per dializzati?

Devi sapere che:
il Servizio Sanitario Nazionale garantisce ai soggetti nefropatici cronici in trattamento dialitico il trasporto dal domicilio al Centro Dialisi, nei limiti e con le modalità fissati dalle Regioni (LEA)

Come funziona l'emodialisi?

L’emodialisi è un “lavaggio” del sangue che si esegue con una macchina e un filtro molto sofisticati, il “rene artificiale”. Si fa scorrere il sangue del malato all’interno di un filtro e si tolgono così le sostanze tossiche e l’acqua che i reni non sono più in grado di eliminare.


Il trattamento di emodialisi viene eseguito mediamente tre volte la settimana, con una durata di quattro ore a seduta.  Il malato è quindi occupato tre mattine o tre pomeriggi alla settimana per il suo trattamento depurativo emodialitico. Durante il trattamento che si svolge nel reparto di dialisi dell’ospedale può leggere, guardare la televisione, utilizzare il computer o riposare.

Quanto dura il trattamento emodialitico?

Nella maggior parte dei casi il trattamento di emodialisi dura per tutta la vita (ci sono malati in dialisi da più di trent’anni), o fino a che non sia possibile effettuare un trapianto renale. In alcuni casi particolari (per danni acuti del rene ad esempio) è possibile che i reni recuperino la loro funzione e, quindi, non ci sia più la necessità dell’emodialisi.

L’ Azienda Sanitaria Locale (ASL) prende in carico il malato che comincia la dialisi e provvede a garantirgli il servizio di trasporto tra il suo domicilio e quello dal centro dialisi e ritorno (anche nel caso di altro domicilio, vacanza et cetera).

Il servizio di accompagnamento viene offerto gratuitamente dal Casp (Centro Applicazioni per la Sanità Pubblica), il quale viene rimborsato mensilmente dall'Azienda Sanitaria Locale di Bari. Il Casp è tenuto a non chiedere integrazioni di costi, né alcunché al paziente trasportato. Il rimborso si basa sulla certificazione del medico nefrologo del Centro Dialisi, che mensilmente provvede a notificarlo per avviare l'istruttoria presso il Distretto Socio Sanitario.

I mezzi di trasporto utilizzati sono i seguenti: autovettura, autoambulanza o mezzi comunque dotati di carrozzina, scendiscale motorizzato, ecc. sempre accompagnato da personale addetto qualificato.

Se necessiti di un accompagnamento, anche temporaneo, per raggiungere il Centro Dialisi del P.O. S. Giacomo di Monopoli oppure del P.T.A. F. Jaia (ex ospedale) di Conversano, contattaci: