Coprocoltura

Sigla e sinonimi:
Nessuna


Valori di riferimento > Coprocoltura

Vorrei sostenere le attività del Casp.

Significato diagnostico

Per “coprocoltura” si intende la ricerca nelle feci di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali che si manifestano il più spesso con sintomi diarroici, dolori addominali, e, talvolta, con vomito e febbre. Numerose sono le specie batteriche responsabili e complessa è la scelta delle indagini. Per tale motivo è importante ottenere informazioni di tipo clinico e anamnestico per indirizzare la scelta delle metodiche diagnostiche più idonee. Un’indagine di routine che volesse prendere in considerazione tutti i possibili patogeni intestinali non risulta giustificata. In pratica, alla semplice richiesta routinaria di coprocoltura si eseguono le ricerche di Salmonella, Shigella e Campylobacter, che sono nel nostro Paese i batteri più comunemente in causa nelle forme diarroiche. Altri patogeni enterici devono essere richiesti specificamente in relazione al quadro clinico o al contesto epidemiologico (es. E. coli enteroemorragico, Vibrio cholerae, Yersinia enterocolitica).

Prelievo

Tipo di campione: Campione di feci o tampone rettale


Istruzioni per la raccolta con contenitore con tappo a vite:


Istruzioni per la raccolta con contenitore fecal-swab tappo verde con liquido conservante:

Preparazione

Come prepararsi:

L’assunzione di alcuni farmaci può influenzare i risultati dell’esame delle feci. Per questo è bene comunicare al medico le terapie in corso per valutare un’eventuale sospensione nelle settimane precedenti alla raccolta del campione. Inoltre, è bene informare il medico in caso di:

Referto

Tempi di consegna: 5 giorni lavorativi


Valori normali per uomo e donna in età adulta:

negativo

Informazioni per gli operatori sanitari

Laboratorio analisi: P.O. "Di Venere" Carbonara di Bari, Azienda Sanitaria Locale di Bari

Denominazione (sistema/analisi): Fe / Coprocoltura

Codice interno esame: ??

Codice cupnet: ??

Tipo di provette in uso: Contenitore sterile con tappo a vite oppure contenitore fecal-swab tappo verde con liquido conservante (provetta con tampone sterile)

Quantità minima di campione: Se si dispone di un contenitore sterile con tappo a vite, con l'apposita paletta presente nel contenitore, prelevare una piccola quantità di feci diarroiche o poco formate. E' sufficiente una piccola quantità di feci (grandezza di una noce). Non riempire il contenitore

Metodo: Colturale

Laboratorio: Microbiologia

Settore: Batteriologia

Ultima revisione della pagina:
6 gennaio 2024

Bibliografia:
_www.ospedaleniguarda.it

Le donne vittime di violenza e stalking possono chiedere aiuto e sostegno attraverso il numero verde 1522.