Eseguire analisi di laboratorio per il Medico Competente direttamente sul posto di lavoro

Il Casp offre un servizio specializzato di prelievi del sangue e delle urine per la sorveglianza sanitaria aziendale, eseguiti direttamente sul posto di lavoro. Grazie a questo servizio, i dipendenti dell'azienda richiedente non devono spostarsi presso un laboratorio analisi, evitando così perdite di tempo e costi aggiuntivi. Il tutto viene gestito in modo efficiente, riducendo al minimo l'impatto sulle attività lavorative e permettendo ai dipendenti di non perdere l'intera giornata lavorativa.


Questo servizio risponde pienamente alle normative previste dal d.lgs. 81/2008, che obbliga le aziende a garantire controlli periodici di sorveglianza sanitaria sui propri lavoratori. I nostri infermieri specializzati si occuperanno di tutto il processo, dall’organizzazione logistica alla raccolta e consegna dei campioni, garantendo un servizio sicuro e conforme alle disposizioni di legge.


Affidandovi a noi, potrete gestire in modo semplice e veloce gli obblighi di legge legati alla sorveglianza sanitaria, ottimizzando tempi e risorse per la vostra azienda.

A chi è rivolto?

Aziende pubbliche o private che devono eseguire esami ematochimici o urinari utili per la visita del proprio Medico Competente.

Come attivare il servizio?

Inviare una e-mail all'indirizzo urp@sanitapubblica.org specificando gli estremi sociali ed elencando gli esami richiesti dal Medico Competente. Qualora non siate in possesso della prescrizione, un nostro Medico provvederà a rilasciarvela constualmente all'accettazione del preventivo.

Riceverete un preventivo economico comprensivo dei costi delle analisi di laboratorio, dell'equipe infermieristica che raggiungerà il posto di lavoro e delle spese di trasporto del materiale biologico.

Non sussistono limitazioni minime o massime sul numero di lavoratori.

Quali esami vengono analizzati usualmente?

Il datore di lavoro oppure il Medico Competente alla visita per l’idoneità possono richiedere alcuni esami del sangue in qualsiasi momento. In particolare, questi esami solitamente sono:

Talvolta può essere richiesto anche un esame completo delle urine, per completare il quadro clinico.


Questi esami sono necessari per valutare gli scompensi dell’organismo, l’uso, la dipendenza e l’accumulo di sostanze dannose passive o attive nell’organismo e l’eventuale insorgenza di patologie.

Come avviene la consegna dei referti?

Verrà inviata una email all'indirizzo concordato appena i risultati delle analisi saranno pronti.

Ad ogni modo, tutti i referti saranno firmati digitalmente e inseriti sull'FSE del lavoratore.


Per il lavoratore ed il relativo Medico Curante sarà sempre possibile scaricare il referto online in formato pdf, accedendo alla nostra apposita sezione.

Come prepararsi agli esami?

Il digiuno non è sempre necessario – molti esami del sangue non lo richiedono – ma se non si è sicuri, è meglio restare a stomaco vuoto che dover annullare un appuntamento. In alternativa, vai sulla nostra pagina web Valori di riferimento e scoprilo. 

Attivazione del servizio per le Pubbliche Amministrazioni.
D. Lgs. n. 36/2023

Ulteriori informazioni.

Possono essere concordate specifiche personalizzazioni del servizio, così da far fronte alle esigenze pratiche dell'Ente appaltatore.

Per qualsivoglia chiarimento e/o richiesta di ulteriori informazioni è possibile contattarci alla nostra email urp@sanitapubblica.org

Ultima revisione della pagina:
12  settembre 2024

Le donne vittime di violenza e stalking possono chiedere aiuto e sostegno attraverso il numero verde 1522.