Prenotare un prelievo domiciliare per esami di laboratorio analisi.
Di quale esame del sangue hai bisogno?
Il primo passo se desideri fare un esame del sangue è consultare il tuo medico curante, così potrai discutere il tuo problema e ottenere una prescrizione specialistica per esami di laboratorio appropriati per il tua condizione specifica.
Esistono più di 1000 tipi diversi di esami del sangue, delle urine e di altri campioni. Quando è necessario eseguire le analisi del sangue, il primo passo è determinare quali.
Utilizza le ricette prescritte dal medico per prenotare i test domiciliarmente e quindi successivamente fissare un appuntamento con il medico per discuterne i risultati.
Prenota il tuo appuntamento domiciliare in pochissimo tempo
Se hai bisogno di un esame di laboratorio analisi non è necessario recarsi al Centro Unico Prenotazioni (CUP), basta contattarci!
Sentiamoci tramite messaggio WhatsApp al nostro numero 0804725539 e inviarci i seguenti dati:
Fotografie delle prescrizioni mediche
Conferma dell'indirizzo del domicilio
Conferma del citofono
Conferma del piano
Ricorda che potrai comunque chiamarci allo stesso numero telefonico per ulteriori informazioni inerenti alla prenotazione o alla preparazione.
Come funziona il prelievo domiciliare?
Il giorno prima dell'appuntamento ti verrà inviato un messaggio WhatsApp per comunicati l'orario indicativo in cui l'Infermiere raggiungerà il tuo domicilio.
Ricordati che in fase di prenotazione potrai indicare un orario di preferenza che terremo in considerazione in caso di necessità personali o lavorative.
E' doveroso specificarti che l'orario potrà sempre subire variazioni. Altri pazienti prima di te potrebbero aver causato anticipi o ritardi non calcolabili.
Come prepararsi agli esami
Alcuni esami di laboratorio possono richiedere una preparazione particolare, quindi chiedi al medico che li ha prescritti di informarti su eventuali regole particolari da seguire. In alternativa, vai sulla nostra pagina web Valori di riferimento e scoprilo.
Il digiuno non è sempre necessario – molti esami del sangue non lo richiedono – ma se non si è sicuri, è meglio restare a stomaco vuoto che dover annullare un appuntamento.
Alcuni esami, come curve da carico, test di fertilità e altri campioni biologici, possono richiedere una visita in laboratorio poiché non possono essere eseguiti tecnicamente a domicilio.
Come mi viene consegnato il referto?
In fase di prenotazione ti chiederemo come preferisci ricevere il referto.
Sarà sempre possibile scaricare il referto online in formato pdf, sia per te che per il tuo Medico curante.
Qualora avessi bisogno del documento formato cartaceo, possiamo venirti incontro consegnandotelo tramite un messo del Casp.
Tutti i referti sono firmati digitalmente e vengono recuperati dal FSE.
Come posso pagare il ticket?
Se il tuo Medico curante non ha previsto alcuna esenzione sulle prescrizioni mediche, abbiamo la possibilità di inviarti anticipatamente un Avviso PagoPA.
Potrai pagare sul sito web o con l'App dell'Ospedale, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat oppure al Supermercato.
Potrai pagare in contanti, carte, conto corrente, CBILL.
Ricordati di pagare sempre entro la data di scadenza, pena l'annullamento della prenotazione. Per questo motivo ti chiederemo di inviarci una ricevuta dell'avvenuto pagamento.