Sodio (sangue)

Sigla e sinonimi:
Natriemia
Na


Valori di riferimento > Sodio (sangue)

Vorrei sostenere le attività del Casp.

Significato diagnostico

Il contenuto di sodio nell’organismo è distribuito nel tessuto osseo e nei liquidi extracellulari. Esiste un equilibrio tra introduzione con l’alimentazione ed eliminazione per via renale, fecale ed attraverso il sudore. La sua concentrazione all’interno ed all’esterno delle cellule è mantenuta dalla pompa sodio-potassio, che trasporta il sodio all’esterno ed il potassio all’interno della cellula in modo da regolare il potenziale elettrico transmembrana e ottenere una concentrazione ematica di sodio molto maggiore rispetto a quella intracellulare, regolando così l’osmolalità plasmatica.


Fisiologicamente l’acqua ed il sodio sono strettamente correlati: in causo di aumento dell’acqua libera nell’organismo il sodio sierico è diluito, e la sua concentrazione può diminuire. Il rene tende a compensare questo fenomeno ritenendo il sodio ed aumentando l’escrezione di acqua. Se, al contrario, l’acqua libera dell’organismo diminuisce, la concentrazione sierica di sodio aumenta; il rene in questo caso aumenta la ritenzione di acqua.


L’aldosterone, l’ormone antidiuretico plasmatico (ADH), il peptide natriuretico atriale  regolano le azioni compensatorie del rene. Il dosaggio plasmatico del sodio viene effettuato di norma insieme ad altri elettroliti come il cloro e il potassio; può essere eseguito sia nell’ambito di un regolare controllo medico di routine sia nel monitoraggio del paziente affetto da patologie renali, da scompenso cardiaco o nel paziente iperteso in terapia con farmaci, come i diuretici, in grado di interferire con la regolazione del volume e dell’osmolalità dei fluidi corporei. Queste patologie, infatti, possono essere associate ad alterazioni della composizione corporea di acqua e sodio, i cui sintomi sono in genere piuttosto aspecifici: in particolare, l’iponatriemia si manifesta con disfunzioni neurologiche quali astenia, confusione, letargia; i sintomi dell’ipernetriemia comprendono sete, diminuzione del volume urinario, irritabilità neuro-muscolare e/o agitazione.

Prelievo

Tipo di campione: Sangue

Tipo di provette in uso: Provetta tappo arancio

Quantità minima di campione:  5 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata

Metodo: Determinazione con elettrodo ionoselettivo

Laboratorio analisi di riferimento: U.O. Patologia Clinica, IRCCS Saverio de Bellis di Castellana Grotte

Preparazione

Come prepararsi:

Referto

Tempi di consegna: 1 giorno lavorativo


Valori normali per uomo e donna in età adulta:

132 - 143 mmol/L

Informazioni ricetta medica

Tariffario Regione Puglia: 1,02 €

Tariffario prestazione in solvenza (attività privata):

Nome: SODIO [S/U/DU/(SG)ER]

Codice nomenclatore: 90404

Modalità di pagamento: Avviso PagoPA

Ultima revisione della pagina:
20 gennaio 2024

Bibliografia:
_www.analisipapagni.it

Le donne vittime di violenza e stalking possono chiedere aiuto e sostegno attraverso il numero verde 1522.